Economia
Al centro della piattaforma Polkadot c'è il token DOT. Questa è la valuta nativa di Polkadot e rappresenta valore in tutta la rete. A differenza delle valute regolari, il DOT è nativo di Internet e senza permessi: è progettato in modo che nessuno, nemmeno i più potenti, possa interferire, sequestrare o congelare i fondi. Usiamo il DOT piuttosto che altre criptovalute per mantenere i macchinari economici di Polkadot il più sicuri possibile.
Cosa fa il DOT
Dollaro Digitale
Ogni volta che qualcuno sposta USD in Polkadot come Hollar Digital USD, sono necessari più DOT per garantire quel valore.
Coretime
Man mano che più app e servizi girano sulla piattaforma, la richiesta di potenza di calcolo acquistata in DOT cresce.
Commissioni
Puoi pagare le commissioni in qualsiasi asset su Polkadot, ma il DOT viene sempre utilizzato internamente.
Staking
I possessori di DOT bloccano i token per proteggere la piattaforma e guadagnare ricompense, riducendo l'offerta circolante.
Governance
Votare sulle proposte richiede il blocco dei DOT, rimuovendoli dalla circolazione.
OpenGov
Governance on-chain. Se possiedi DOT, hai voce in capitolo.
Partecipazione diretta
Chiunque può presentare una proposta. Chiunque può votare. Il potere di voto scala in base a quanti DOT possiedi e per quanto tempo ti impegni a mantenerli. Blocca i tuoi token più a lungo per amplificare la tua voce.
Controllo distribuito
Il protocollo si evolve attraverso un accordo collettivo. Ad esempio, il Referendum 1710 ha introdotto un hard cap sull'offerta di DOT. È passato con l'81% di supporto dai possessori di token.
Tesoro
Finanziamento controllato dalla comunità. I team richiedono finanziamenti tramite proposte. Se la comunità vota sì, il tesoro eroga i fondi automaticamente.
Partecipa
Se possiedi DOT, hai già un posto a tavola.
Visualizza Governance ↗